Numero 37 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Psico mitologia del management
Novembre 2008

tt

di Francesco Franci

 

ttQuesto è il primo di una serie di scritti di mito psicologia(1) nell’ ambito dell’innovazione del management, ed è dedicato a Ermes.

Ermes e il cambiamento. L'intelligenza dell'innovazione. Il "genio" dell'innovazione ha il cambiamento alla sua base (1) Ermes dio dei viaggi, auspicatore delle porte, del passaggio, dei bivi, ove si compie una scelta. Ermes facilita anche il commercio e la mediazione. Il cambiamento nasce dalla curiosità del nuovo, cosa c'è oltre la porta? dove mena questa nuova strada? Questo desiderio ermetico è una delle peculiarità dell'innovatore. Scioglie e lega, scioglie dal passato, dal vincolo dell'abitudine, e lega a nuove soluzioni, nuove idee, nuovi atteggiamenti, modi di porsi rispetto alla realtà imprenditoriale. E' l'approccio di Ermes, volubile e libero come il mercurio, in antitesi con Apollo e la sua linearità, precisione. Mercurio l'innovatore, mai uguale a sé stesso, poliforme, liquido, si rinnova continuamente. Come l'imperatore cinese, ad ogni mattino, nella sua vasca d'oro citato da Confucio ne "I Classici di pietra".

Mercurio  non può stare fermo, solido con una forma precisa e stabile. Il percorso è anche quello del "solve et coagula alchemico (2) scioglie e lega, ininterrottamente. Il mercurio, minerale non solido, ma liquido, che cerca sempre una via di fuga, come fuga dalla stasi, dall'immobilismo, per un nuovo assestamento, un nuovo equilibrio. Cerca la porta del cambiamento, ineluttabile, naturale. così è.

Si tratta quindi, di un management sotto il segno di Ermes, Mercurio. Chi sacrifica a lui, sacrifica una posizione solida, acquisita, il posizionamento raggiunto, la rendita di posizione. Sacrifica  per  auspicare una nuova strada, un nuovo viaggio fruttuoso. Qualcosa va sacrificato al dio, per ingraziarsene i favori. E’ necessario abbandonare un fardello, un peso, se si vogliono avere le ali ai piedi, iniziando un nuovo viaggio,

ttpercorrendo una nuova strada. Il Mercurio della fluidità, contro la rigidità sclerotica, è felice di abbandonare al sacrificio dei beni che lo trattengono, lo frenano nella corsa in avanti, verso il futuro: “Le futur c'est le présent qui glisse”. Il futuro non è altro che il presente che scivola in avanti, mercurialmente, alla maniera di Ermes.

Ermes che ha incantato Apollo con il suono della sua lira, che poi gli donerà per farsi perdonare il furto. E' l'arte del cambiamento, che incanta positivamente Apollo e la sua linearità logico scientifica.

Ad Ermes appartiene anche il sogno ricordato nello stato di veglia. Si sta parlando quindi della capacità del manager di leggere la realtà interna ed esterna in termini mitici, riferendosi immaginalmente al mito, fondamento della psiche e dell'inconscio collettivo, della psiche del mondo "anima mundi"(4).

 

(to be continued)…

 

Note

    • Ginette Paris – Ermes – ed Moretti&Vitali
    • James Hillman – Il mito dell'analisi – ed Adelphi
    • C.G.Jung – Psicologia e Alchimia – ed Boringhieri
    • C.G.Jung Gli archetipi dell'inconscio collettivo- ed Boringhieri.

     

     

    Francesco Franci: socio logico matematico, nato a Genova nel 1946,residente a Roma, già presidente, ed ora Consigliere di AISCRIS Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca l'Innovazione e lo Sviluppo, aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, svolge attività di ricerca e di formazione nell'ambito dell'economia della conoscenza e dei nuovi media.Coautore del libro "L'illogica di un conflitto- La logica fuzzy applicata alla crisi tra Israele e Libano" - eurilink editori ,2007.