Numero 43 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

VIRTUAL INTERMEDIARY ORGANIZATION.
“VIO”


 

di Paolo Manzanelli

CARI AMICI di EGOCREANET//ON-NS&A,


nell'attuale fase di trasformazione tecnico-scientifica ed economico-produttiva, durante le nostre riunioni e discussioni on-line abbiamo a più riprese sottolineato come ciò che dovremo favorire ha il suo focus nella trasformazione di sistemi di innovazione chiusa in sistemi di innovazione aperta .

Ciò in gran misura corrisponde ad attivare uno sviluppo industriale innovativo delle PMI, fondato su argomenti emergenti della crescita e dello sviluppo della società e la conoscenza che potranno essere affrontati solo dando sviluppo a networking di rete di impresa e servizi fondati su nuove forme di partenariato e nuovi modelli di business.

Sulla base di tale affermata condivisione di prospettiva dello sviluppo della progettazione del Progetto UNICO di PROMETEO, suggerisco ora una mia proposta per la organizzazione di una VIRTUAL INTERMEDIARY ORGANIZATION (“VIO”) da realizzarsi come struttura di SPIN-OFF interaziendale, in modo che il nostro gruppo progettuale possa divenire ed affermarsi come un CENTRO di COMPETENZA REGIONALE, per lo sviluppo della “OPEN INNOVATION SYSTEM”, capace di connettersi organizzativamente ed interfacciarsi managerialmente con le imprese nel quadro delle strategie di sviluppo dei Poli Tecnologici prospettata della Regione Toscana.

In tale contesto “VIO” si propone come un efficace strumento di superamento della crisi strutturale che induce attualmente una perdita di competitività delle PMI Toscane, mediante una riorganizzazione interdipendente delle Agenzie ed Enti di Servizi alle Imprese, al fine di attivare una fertile ricomposizione della catena del valore, mediata da un sistema strutturato come SPIN-OFF-”VIO”, per la alleanza di competenze, in modo da essere capace di condividere con le PMI una crescita della economia della conoscenza e del vantaggio competitivo superiore a quella ipotizzabile nel caso di indipendenza e unicità dei singoli enti di servizio alle imprese.

Pertanto suggerisco come EGOCREANET/ON-NS&A ( www.egocreanet.it ) di iniziare una riflessione sulla organizzazione e le attività di gestione operativa di networking di una struttura del tipo SPIN OFF del gruppo che potrà costituirsi come centro di competenze del tipo VIRTUAL INTERMEDIARY ORGANIZATION. “VIO”. L' obiettivo dello SPIN OFF “VIO” sarà prevalentemente quello di evitare forme di declino della vecchia struttura distrettuale delle PMI, ancora basata su sistemi di innovazione chiusa cioè suddivisa per campi merceologici predefiniti e rispondenti ad assetti consolidati, che purtroppo, nella incomprensione della transizione ad un sistema complesso di OPEN INNOVATION tra networking di IMPRESA e RICERCA, corrispondono ad una elevata perdita di valori economici ed umani.

La “VIO “si attiverà pertanto al fine di recuperare otto nuovi profili di Business di recuperare e rinnovare il patrimonio di conoscenze che rischia di essere inutilizzato e cadere in disuso per l'incapacità di integrarsi con le nuove conoscenze e le strategie innovative emergenti.

Pertanto proprio per evitare l'elevato spreco di capitale sociale ed umano dovuto alla crisi contemporanea, ritengo opportuno SUGGERIRE come EGOCREANET//ON-NS&A, la COSTITUZIONE DI UNA “VIO” di COMPETENZE quale intermediario della OPEN INNOVATION SYSTEM , per favorire il cambiamento necessario ad avanzare nella direzione della società della conoscenza.

Potremo pertanto iniziare con il discutere tale opportunità ponendoci i seguenti obiettivi:


a) Formulare la Strategia di una co-organizzazione di Spin-Off-”VIO” tra le Aziende di Servizi alla Impresa simpatizzanti delle attività e proposte di EGOCREANET//ON-NS&A

b) Specificare la prospettiva di generazione dei vantaggi e dei ricavi ottenibili d co-organizzazione di Spin-Off-VIO sia a riguardo della valorizzazione dei beni materiali che intangibili.

c) Descrivere la struttura di compartecipazione di ciascun partner sulla base di convenzioni e di deleghe degli enti alle persone che costituiranno lo SPIN OFF.”VIO” , quale centro di COMPETENZE co-oganizzato su base interaziendale.

d) Definire per ciascun POLO TECNOLOGICO della REGIONE TOSCANA la strategia proposta dallo SPIN OFF.”VIO” , per favorire la crescita e lo sviluppo di una rinnovata catena del valore.


Pertanto chiedo a quanti si riterranno sensibili a questa proposta di aprire un dialogo in forma di BLOG dove meglio crederete opportune, ( es. Face-book, Twitter , ecc) per affrontare la suddetta tematica come momento di discontinuità con il passato e di dialogo operativo sulla definizione della struttura SPIN OFF.”VIO” in via di formazione nel quadro di una dinamica evolutiva del OPEN INNOVATION SYSTEM in TOSCANA


Un caro saluto a tutti voi. Paolo Manzelli. 11/GIU/2009 -FIRENZE

BIBLIO ON LINE:

BIBLIO ON LINE Reti di impresa: http://www.tesionline.com/intl/pdfpublicview.jsp?url=../__PDF/7017/7017p.pdf
CATENA DEL VALORE per disegnate un nuovo modello di sviluppo post industriale : http://www.edscuola.it/archivio/lre/identita.html
The CUBE Economy: http://www.egocreanetperu.com/cube_economy.pdf
OPEN INNOVATION SYSTEM http://www.sitra.fi/en/News/articles/article_2006-10-23.htm


Paolo Manzelli: nato a Terni il 25/06/1937, Chimico Fisico (Laurea: Firenze 1967), Studioso della Chimica del Cervello sulla base delle relazioni tra Energia, Materia ed Informazione. Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa del Dipartimento di Chimica della Università di Firenze http://www.chim1.unifi.it/group/education/, e Presidente della associazione telematica EGOCREANET; http://www.egocreanet.it,pmanzelli@gmail.com ; www.edscuola.it/lre.html