Dalla Redazione
Quest'anno la rivista sembra che patisca un po' di pigrizia, non ne vuole saper nulla di uscire. Sarà per i tempi così complessi, tumultuosi e pieni di fatti non propriamente edificanti a livello etico e morale. Sarà perché il freddo ancora ci intorpidisce e riempe di introversione. Ma, il mondo non si limita alle nostre quattro mura di casa, per fortuna!
Le cose da segnalare sono tantissime: innovazioni tecnologiche nell'ambito della comunicazione domestica e non, autori vecchi e nuovi, e in questo caso speriamo che crescano e aumentino sempre di più i lettori soprattutto nella nostra vecchia Italia. All'estero si parla molto del “The 100 things challenge”. Si sta creando un movimento più o meno sotterraneo con molto passa parola che coinvolge anche delle persone che non appartengono per nulla ai Zen Habits.
http://zenhabits.net/minimalist-fun-the-100-things-challenge/
http://www.missminimalist.com/2010/05/minimalist-living-100-things-i-dont-own/
Forse è una reazione alla crisi economica e al troppo consumismo globale, decidete voi.
Gli articoli di questo numero:
Per questa volta Giuseppe Monti ci invita alla visione di un video ed a meditare sulla complessità. Per approfondire.
Pubblichiamo il Contributo al Convegno Le nuove id.entità, Consorzio per il Sistema Informativo CSI-Piemonte, Torino 17 novembre 2010,del Prof. Roberto Vacca: “Identità personale: se esiste, sarà arricchita da ICT o ne sarà plasmata?”
Il Prof. Vincenzo Porcasi ci ha inviato una sua breve ed interessante riflessione su: “ENPI , Sardegna ed Europa nel momento delle decisioni”.
Di Paolo Manzelli: “Strategie di sviluppo sulla base di reti tra ricerca impresa” con una analisi che parte dalla crisi strutturale in atto per giungere a proposte concrete su diverse iniziative alle quali possiamo partecipare.
“Comunicare secondo natura – la comunicazione one to one”, di Franco Marmello ci parla di una nuova tipologia di “persone difficili: ottimi oratori e pessimi ascoltatori; spesso nascondono, con un atteggiamento sostenuto e brillante, una profonda insicurezza...”
Gianluca Gagglioli nel suo articolo “Direzione aziendale: La “Mirabile Visione” espone con entusiasmo le sue tesi sulla Vision e Mission aziendali.
Stefano Magliole pensa che nel nostro paese si fa molto presto a dichiarare “E' vietato”. Filosofia di vita?
In questa occasione Laura del Vecchio scrive “Donne, Damine e Demoni” per manifestare la sua indignazione.
Laura Lambiase Profeta nel suo articolo “Tutta la critica storce il naso” ci da una visione diversa e modificata col tempo di un film che sicuramente abbiamo visto la maggior parte di noi.
Rosaria Di Girolamo in “L'Arte Contemporanea e il Contemporaneo” ci parla di come il mondo dell’arte contemporanea è sempre più vicina e attenta a trasmettere e comunicare gli aspetti del mondo attuale e del vivere comune.
“Le foto di Manu” per conoscere parte del lavoro di Manuela Balcells, fotografa cilena.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Vi suggeriamo di visitare il nostro blog ed anche il nostro shop.
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .