Numero 26

Lo scambio di studenti con la Libia come trampolino per i rapporti  commerciali

Articolo del "Primorski dnevnik" del 16/05/2007
 

di Danjel Radetic

[traduzione: Mitja Primosig]



La sede di Gorizia dell´Università di Trieste ha gettato le basi per la cooperazione con l´Università libica di El Margheb, con la quale condurrà iniziative comuni nel campo dei master in diritto, economia ed in campo scientifico. Ieri è stato firmato un protocollo di cooperazione fra le due università nella sede universitaria di via Alviano, seguito da un´approfondimento sui rapporti italo-libici.

Alla celebrazione in occasione della firma del documento hanno preso parte l´ambasciatore libico in Italia Hsfez Gaddur, il Rettore dell´Università libica di El Margheb Mohamed Edweb, il Rettore dell´Università di Trieste Francesco Peroni ed il Preside della Facoltàdi Scienze internazionali diplomatiche con sede a Gorizia, il prof. Piergiorgio Gabassi. Con l´instaurazione dei rapporti fra le due università si vuole rendere possibile ai giovani di entrambi i paesi l´arricchimento delle proprie esperienze e la conoscenza reciproca; naturalmente si auspica che gli scambi sortiscano, nel lungo periodo, effetti positivi anche sui rapporti commerciali e lavorativi fra la Libia e l´Italia.

L´ing. Nicolò Fornasir, presidente del consorzio per lo sviluppo del Polo universitario di Gorizia, ha sottolineato che la scelta della città di Gorizia per la firma del Protocollo non è stata casuale in quanto la città si presta per cosìdire geneticamente all´instauramento di legami e relazioni internazionali. Ai saluti ed agli interventi degli oratori èseguito un dibattito, durante il quale è corsa parola sui rapporti fra la Libia e la penisola appenninica dall´antichità ad oggi.


Gli oratori hanno posto l´accento sul fatto che i due paesi sono sempre stati in stretto contatto; nel periodo coloniale, nel 19. e 20. Secolo tuttavia le relazioni si sono deteriorate ed infine congelate. Gli intervenienti hanno espresso la volontà dei reciproci paesi di riavviare la cooperazione reciproca; nel solco di tale auspicio si collocano i progetti dell´Università di Trieste e dell´Università di El Margheb che si colloca, con i suoi 26.000 studenti, fra le maggiori università della Libia.

Durante il dibattito sono intervenuti esperti di vari ambiti; l´intervento del professore dell´ateneo triestino Vincenzo Porcasi era volto a porre in risalto i rapporti commerciali fra i due paesi ed ha al contempo sottolineato la necessità di simili progetti ed iniziative per un più intenso ravvicinamento dei due paesi. In tale occasione èstato reso noto che, in seguito al Protocollo firmato ieri, alla fine di luglio si svolgerà a Bengasi una "summer school", mentre in autunno vedranno la luce i primi corsi post diploma.