Numero 79 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Il significato dell'arte quantistica in una società di trasformazione

di Paolo Manzelli

quarte

"quARte" in Facebook : https://www.facebook.com/groups/431161846963599/?fref=ts

E' noto come il significato generale di arte nel corso del tempo subisca una trasformazione graduale delle forme di espressione artistica ( pittorica, musicale, estetica..ecc) mentre tale cambiamento diventa radicale durante le epoche di rapido cambiamento sociale e produttivo.
--Nella sua accezione odierna, la contemporaneità dell'arte quantistica consiste nel fatto che essa è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni associate a messaggi concettuali che si integrano con il cambiamento del pensiero scientifico e tecnologico.

Pertanto diversamente dai canoni della espressione estetica che sono stati in voga nella ormai obsolescente società industriale, oggi l' arte quantistica assume un valore di indicatore della rinnovata esigenza di creativita' sociale ed economica, mentre viceversa in precedenza la espressione artistica e' stata caratterizzata da una comunicazione di sentimenti ed emozioni più strettamente correlabili alla individualità ed interiorità umana, in una visione egocentrica focalizzata sulla originalità espressiva del singolo artista.


Diversamente l' arte quantistica si rispecchia e si attiva nelle comunicazione delle nuove esigenze sociali ed in tal senso diventa un catalizzatore delle opportunità di radicale cambiamento, sia della scienza che dell'arte, in quanto si associa alle nuove opportunità di innovazione tecnologica della comunicazione. Quest'ultime infatti sono il fulcro di condivisione cognitiva della società della informazione diffusa ed interattiva che con gradualità sta avanzando verso una ristrutturazione produttiva della bio-economia, nell'ambito strategia di sviluppo innovativo della eco-economia del benessere.

L' arte quantistica in stretta collaborazione con le tecnologie di comunicazione della Realtà Aumentata, si propone e si predispone pertanto dl dare sviluppo a una nuova frontiera dal rinnovamento artistico sulla base di un movimento che si evolve perseguendo nuove forme di espressione artistico-scientifica ,che si innestano nel processo delle nuove tendenze artistiche, emergenti a partire della meta del secolo scorso. (1)

 

Matias Guerra per Caosmanagement

 

Le nuove forme espressive del movimento dell'arte quantistica si differenziano notevolmente dalle precedenti tendenze di rinnovamento proprio in quanto l' arte quantistica, nell'ambito del progetto "quARte" ,tende simultaneamente ad invertire il proprio rapporto con il mercato dell'arte. Infatti tradizionalmente il consumo e la gestione mercantile dell'arte e' stata mediata dalla presenza di tutta una serie di affaristi, quali il critico, il gallerista, il mercante, il collezionista-rivenditore ecc.. che nell'insieme hanno agito come intermediari con il risultato di deprimere l' intrinseco ed autentico valore della creatività e della ispirazione artistica mercanteggiandola secondo criteri validi per generare business anziché cultura. L' arte quantistica va pertanto considerata come una un movimento fruttuoso di risorse capaci di autogestione per tutelare la diversità creativa in un contesto di marketing territoriale ovvero tematico che si proietta oltre la dimensione di sfruttamento mercantile dell'artista e della sua creatività individuale e collettiva.
Diversamente da ciò nel progetto- Programma "quARte" l' Arte Quantistica e la Realtà Aumentata, divengono protagonisti della gestione del marketing e della promozione di eventi culturali e scientifici tesi a valorizzare e promuovere il miglioramento della qualità della vita, configurandosi in tal modo come il "Driver-di Comunicazione" delle strategie di cambiamento delle eco-economia, necessarie al rinnovamento contemporaneo dello sviluppo della futura società della conoscenza .

Paolo Manzelli 25/05/2013 Firenze
BIBLIO su Movimenti Artistici 1950//2000

  1. http://www.italica.rai.it/galleria/dizionario/

 

Paolo Manzelli: nato a Terni il 25/06/1937, Chimico Fisico (Laurea: Firenze 1967), Studioso della Chimica del Cervello sulla base delle relazioni tra Energia, Materia ed Informazione. Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa del Dipartimento di Chimica della Università di Firenze.
Pmanzelli.lre@gmail.com
http://www.chim1.unifi.it/group/education/, e Presidente della Associazione Telematica EGOCREANET; http://www.egocreante.it;
www.edscuola.it/lre.html;
www.wbabin.net;
http;//www.descrittiva.it/CALIP/dna/DomandeRAI3.PDF;
http;//www.educationduepuntozero.it;
/Community/2009/11/27/hatigiannini.shtml;
http://www.genitoridemocratici.it/htm/creatprg.htm;
LRE@UNIFI.IT
dabpensiero.wordpress.com/;
www.globale.it