Numero 72 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Il bruco diventa farfalla
Progetto Innesto

tt

di Giuseppe Monti

 

Molti scrivono e parlano, pochi leggono ed ascoltano, pochissimi fanno.
Abbiamo scritto e parlato abbastanza (vedi in calce), abbiamo letto ed ascoltato moltissimo, ora abbiamo deciso di fare. Innovare vuol dire avere l'idea e metterla in pratica. Si è quindi deciso di dare a Progetto Innesto una struttura organizzativa, leggerissima (farfalla), del tipo associazione senza scopo di lucro.

 

 

Due necessità da soddisfare: la necessità dell’impresa (micro, piccola o media) di crescere con l’adozione e la creazione di moderni strumenti di gestione  e la necessità del professionista della gestione di liberarsi (volontariamente o per particolari circostanze) da un rapporto di dipendenza che ne blocchi l’applicazione della conoscenza, competenza e creatività. Per soddisfare, riconoscendone la complementarietà, questi due bisogni nasce l'associazione. La ragione di esistenza (gli antichi, di tendenza anglofona, la chiamano mission, e il correttore di word me lo da, giustamente, come errore) di Progetto Innesto è essere lo strumento metodologico per l’operazione di innesto sul tronco (l’impresa) di una gemma (il professionista) per la produzione di un nuovo frutto. La preparazione dell’innesto è l’operazione più complessa. Deve essere condotta con cura e determinazione. Si tratta quindi di coinvolgere nel progetto d’innesto sia l’impresa sia il professionista.

Da sempre si parla dei problemi che la Piccola Impresa potrebbe risolvere se si dotasse di professionisti, magari formatisi presso grandi aziende.
Oggi molti manager fuoriescono dalle aziende a causa della globalizzazione dei mercati, e della congiuntura, e stentano a ritrovare un’occasione per rilanciare la propria professionalità.
Eppure questi due mondi fanno fatica a comunicare, a stabilire un’intesa, a creare e mantenere un programma condiviso a medio-lungo termine.
La diversità culturale dei due protagonisti è la maggiore responsabile di questa situazione e, spesso, questa viene vissuta come una barriera insormontabile.
La mancata osmosi tra i due Saperi rappresenta, oggi più che mai, un elemento di debolezza ed un concreto rischio per ambedue.
I mercati, infatti, stanno subendo veloci e profondi cambiamenti.

Il “Sapere”, o meglio, il “Saper Fare” è sempre più il prodotto di competenze diverse per cultura, educazione, esperienza, etc.
Saper gestire questo fattore critico significa generare innovazione, unicità, profitto.
Progetto Innesto nasce per trasformare i “due diversi”, Imprenditori e Professionisti, in un unico ed eccezionale organismo capace di cogliere opportunità di sviluppo uniche nel loro genere.

Il processo di Innesto Professionale inizia al primo contatto e termina al raggiungimento dei risultati predefiniti dall’intesa tra Imprenditore e Professionista.
La preparazione a tale rapporto è il processo più delicato.

In questa fase l'Impresa (pianta ospite) e il Professionista (pianta ospitata) valutano:

  • le potenzialità della loro unione
  • se sono, o meno, geneticamente compatibili
  • se, e come, trovare il sistema per condividere le opportunità, e i relativi rischi, che comporterà l’eventuale raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Una volta realizzato, l’Innesto necessita, almeno per un primo periodo, di cure ed attenzioni affinché possa superare un’eventuale “rigetto”.
Fenomeno non raro quando importanti competenze vengono inserite in piccole organizzazioni.

La “nuova pianta” crescerà se si nutrirà di tutte le capacità e le competenze dell’Imprenditore, del Professionista e di tutti gli elementi che li circondano.

Per questa ragione Progetto Innesto, con le proprie esperienze e la propria comunità, vuole rappresentare il terreno, ricco di nutrienti, sul quale far nascere e crescere questo rapporto professionale.

L'associazione sarà un valido supporto per la gestione dell’innesto. Dovrà essere in grado di legare/tutelare le due parti attraverso la condivisione dei rischi e delle opportunità ed essere capace di tendere il nuovo organismo al massimo della performance.

Il successo di un Innesto Professionale poggia, ovviamente, sulle competenze ed esperienze tecnico-specifiche dei due attori (saper fare) ma, ancor di più, sulla loro capacità di generare l’approccio empatico più efficace per legarsi in un programma dove condivideranno guadagni e rischi (saper essere).
Questo è il vero fattore critico di successo: far sì che due culture ed esperienze estranee fra loro si fondano in un'unica azione, integra, coerente e duratura nel tempo.

Questo obiettivo verrà raggiunto solo ed esclusivamente se le due parti saranno dotate delle cosiddette capacità emotive, ovvero degli atteggiamenti, delle attitudini e dei valori personali adeguati ad un rapporto così stretto ed intimo.

Per questa ragione Progetto Innesto, dovendo fornire supporto su una gamma così vasta di variabili critiche, è tesa a sviluppare una comunità attiva e motivata nella creazione di supporti utili ai propri associati.

A disposizione del raggiungimento di questo obiettivo l'associato, imprenditore o professionista, disporrà di:

  • un'area riservata.
  • un’area dedicata ai contributi video, audio, articoli, etc. con ampia visibilità.
  • un’area social network dedicata al profilo professionale, contenente i contributi pubblicati sul sito e, appena sarà possibile, un rank corrispondente al livello/risultato del contributo.
  • un blog dove pubblicheremo i contributi più mirati allo sviluppo dell’Innesto   Professionale.
  • nell’arco della prima fase Progetto Innesto diventerà un percorso formativo mirato sia sulle esigenze del Professionista sia su quelle dell’Imprenditore. Il percorso formativo sarà basato su personalizzazione, sperimentazione ed apprendimento tra pari.

 

In sintesi
L'associazione ha solo scopo sociale, in particolare:

  • diffondere la cultura manageriale nel mondo delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti sulla base dei principi di trasparenza, reciprocità, corresponsabilità, equità e sostenibilità;
  • ampliare la conoscenza della cultura manageriale attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  • allargare gli orizzonti di imprenditori, professionisti ed operatori sociali, in campo manageriale affinché sappiano trasmettere ed applicare concretamente l'amore per la cultura manageriale, e non solo, come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali ed imprenditoriali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, imprenditori, professionisti ed operatori sociali, vogliano impegnarsi concretamente nel cambiamento sia personale sia sociale applicando i principi di trasparenza, reciprocità, corresponsabilità, equità e sostenibilità.


La mission
(lo scopo di esistere):
Favorire, programmare, preparare e mantenere l'innesto di professionisti nelle mPMI (micro, Piccole e Medie Imprese) in regime di corresponsabilità.

Le attività:

  • attività culturali: incontri, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, sia a distanza attraverso internet sia in presenza;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per imprenditori, professionisti ed operatori sociali, sia a distanza attraverso internet sia in presenza con metodologia avanzata;
  • attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute;
  • attività specifiche: preparazione, attuazione e manutenzione di inserimento (innesto) di professionisti in imprese secondo metodologia di cogestione, corresponsabilità e remunerazione a risultati ottenuti.

La manifestazione d'interesse per l'adesione all'associazione permette di ricevere altre informazioni e l'eventuale partecipazione ad un evento in presenza e /o virtuale a novembre.

I riferimenti, per manifestare adesione o richiedere informazioni:
info@progettoinnesto.it  è sufficiente: nome, cognome, professione ed un semplice ci sono o aderisco in linea di massima o mi interessa o quello che vuoi. Giuseppe Monti giusmonti@gmail.com

Riferimenti

Innestare conoscenze e
competenze nelle MPMI

Progetto Innesto: come

 

 

Giuseppe Monti, CMC (Certified Management Consultant): Esperienza consolidata (+ di 40 anni) in Formazione Manageriale, Marketing Internazionale, Internazionalizzazione, Business Plan, Marketing Strategico, Organizzazione, pianificazione ed implementazione di Balanced Scorecard, di BCP Business Continuity Management, di ISO 9001, 14001 e SA8000, Lean Organization per aziende Piccole, Medie e Grandi. Direttore di Caos Management. Public Profile.
http://www.linkedin.com/in/giuseppemonti

www.caosmanagement.it

giusmonti@gmail.com