Numero 31 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

A Salamanca durante il Congresso Internazionale degli Imprenditori
IGNAZIO GALÁN: COSÌ È CAMBIATO IL CONCETTO DI IMPRESA
Il Presidente di IBERDROLA spiega che nel secolo XXI la risorsa più scarsa è il talento, per cui è fondamentale sapere gestire il capitale umano

Di Giulio Rosi

 

ooIl Presidente di IBERDROLA ha segnalato che "nel secolo XXI la risorsa più scarsa è il talento, per cuio è fondamentale in un'impresa, in una società, in un paese, sapere gestire e sviluppare il proprio capitale umano.Per Ignacio Galán, la creazione e lo sviluppo di un'impresa costituiscono non solo una avventura appassionante, ma anche una sfida di gran apertura alare. In questo articolo il presidente indica con precisione i fattori per il successo impresariale, nel quale giuoca un ruolo fondamentale la globalizzazione dei mercati. Ma occorre saperla utilizzare e volgere utilmente attraverso la valorizzazione di quel patrimonio aziendale che si chiama talento.

QUESTI I PUNTI VITALI DEL CAMBIAMENTO IMPRESARIALE

Vista l'invasione dei mercati del mondo, c'è ancora spazio per il successo aziendale

" Certamente, anzi, questo è un gran momento per approfittare delle enormi possibilità che la globalizzazione ed i mercati ci offrono"

 

Come è cambiato il concetto di impresa

"Il concetto di impresa ha cambiato molto negli ultimi anni e, sebbene l'obiettivo ultimo è la creazione di ricchezza, questo compito si deve fare di forma sostenuta e sostenibile: negozio e sostenibilità devono andare di pari passo".

 

La domanda sociale di tutela ambientale ostacola la crescita economica

"Esiste una forte domanda sociale per fare compatibile la crescita economica con la protezione ambientale, il che obbliga a fare fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile che deve impregnare tutte le azioni imprenditoriali"

 

Quale sarebbe il nuovo ruolo degli imprenditori

"Essi sono, senza dubbio, uno degli agenti socioeconomici più importanti e costituiscono la base del sistema produttivo, creando ricchezza, occupazione e benessere; dinamizzando e modernizzando il tessuto industriale; essendo un motore per l'innovazione ed elemento costruttivo di talento e conoscenza."

 

E quale sarebbe l'elemento trainante del futuro

"Se nel secolo XIX la risorsa più scarsa era il denaro e, per quel motivo, gli economisti erano i più apprezzati, e nel secolo XX fu la tecnologia, che favorì gli ingegneri, oggi, nel secolo XXI, la risorsa più scarsa è il talento".

 

Talento in che senso

" Nel senso che l'educazione e la formazione continua sono determinanti per un paese che aspira ad avere un'importanza crescente nel mondo, per una società che vuole garantire il suo benessere e sviluppo a lungo termine e per un'economia che pretende di essere sempre di più produttiva."

 

Cosa dire dei mercati del mondo

"Questo è un gran momento per approfittare delle enormi possibilità che la globalizzazione ed i mercati c'offrono. Ma occorre essendo coraggiosi, aperti, dinamici, senza paura del rischio e con una visione ottimistica di futuro il successo. Chi segue questi principi sarà molto più vicino al successo in questo mondo tanto competitivo."

 

Un elogio alla globalizzazione

"La globalizzazione ha moltiplicato le possibilità di crescita ed espansione delle imprese e, contemporaneamente, ha portato ad intensificare i loro compromessi e le responsabilità di fronte ai collettivi più prossimi ed alle società dove sviluppano le attività. È quello che potremmo denominare glocalización".

 

Quale sono i ritorni a livello individiale

"La creazione e lo sviluppo di un'impresa non determinano solo avventura appassionante, ma anche una sfida di gran apertura. Mettere in moto un progetto intraprendente è uno dei maggiori obiettivi e migliora opportunità di realizzazione individuale che una persona ha alla sua portata. Anche perchè soprattutto l'impresa è una realtà umana, una realtà in cui la cosa più importante sono le persone, tanto quelle che ne fanno parte come quelle con le quali ci si rapporta, come ad esempio i clienti, i fornitori e gli azionisti.

 

Qual'è l'impresa per raggiungere il successo

"L'impresa che trionfa nel secolo XXI è quella che si fonmda su valori come l'onestà, l'etica e la trasparenza; l'impresa che è socialmente responsabile e mpegnata nell'ambiente in cui sviluppa la sua attività; rispettosa con l'ecosistema; che conta con collaboratori concordi con la strategia imprenditoriale; con organizzazioni aperte, dinamiche e participative. A parte, ovviamente, di essere un'impresa più produttiva e quindi competitiva sul piano internazionale e capace di realizzare uno sforzo importante in fatto di innovazione e formazione. Questa è l'unica strada da percorre.

www.mondoitaliano.net