Numero 31 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Conoscere giocando

Di Barbara Herreros

 

Leila Stefanelli ha ideato, progettato, coordinato e composto graficamente questi due libriccini per far conoscere queste due splendide città Alborebello in Provincia di Bari e Zagarolo in Provincia di Roma.

La novità consiste nel fatto che questi due progetti, ultimi nel tempo, sono stati portati a termine con la stretta collaborazione dei ragazzi/e e dei bambini/e di queste citta che si sono impegnati per farle conoscere dalla loro personale prospettiva e con l’attenta guida dei loro insegnanti.

Nel caso di “Alberobellando nella città dei bambini”, come scrive il sindaco, si tratta di “una guida turistica della città pensata e realizzata dai nostri ragazzi per far conoscere, dal loro punto di vista, ai turisti, grandi e piccoli, la storia e la leggenda, i monumenti, le viuzze, la cultura e i costumi della nostra cittadina, unica al mondo.”

Come dice Leila Stefanelli “alunni e amministratori, alberobellando insieme, hanno creato una città sostenibile e amichevole delle bambine e dei bambini” e, targhe colorate, ad altezza di bambino, illustrano monumenti e spazi ludici.

Di “Zagarolo in gioco” Leila Stefanelli dice: “Ancora una Guida per la scoperta di paesi e città che si aggiunge alle tante già da me prodotte, con un progetto rivisitato e integrato con il racconto del Museo del Giocattolo, ospitato nel magico Palazzo Rospigliosi; con le pagine dei mesi in uno Spazio-Diario su cui annotare ricordi, idee, riflessioni, cose da fare; con la storia dell’antica città di Zagarolo.

Il percorso operativo è iniziato con un attento studio e una documentazione esplorativa della storicità del luogo con le sue caratteristiche legate all’antichità, alla bellezza, piacevolezza e curiosità. Ne è seguita, poi, la condivisione e l’illustrazione a insegnanti e bambini/e delle tre scuole elementari e della scuola media che, entusiasticamente, hanno aderito al progetto con la scelta dei temi, delle tecniche e dei tempi. Da far conoscere agli alunni attraverso il contatto diretto con siti archeologici, vicoli, piazze, palazzi e personaggi.“

Sopra abbiamo riportato parte di “Zagarolando”, gioco estraibile, con vicoletti, piazze e monumenti del paese da rivistare ludicamente, per ricordarne le caratteristiche e le particolarità.

Leilla Stefanelli potete contattarLa a: 06 4815391 – 338 1930202.