Numero 41 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Dalla Redazione

Maggio 2009


Per saperne di più “Perché Caos Management (vedi il video)

 

Il mondo va avanti inesorabilmente, dunque mi pare sia meglio fare qualcosa per farlo andare avanti nella miglior forma possibile. E con questo spirito raccogliamo gli articoli seguenti:

L’Ing. Giuseppe Monti scrive sulla “La gestione della impresa - Perchè gestire solo con il bilancio ed il conto economico porta all’insuccesso ed anche il controllo di gestione è inefficace.

A questo proposito su http://gem4pmi.com il secondo capitolo scaricabile gratuitamente dei “Concetti fondamentali d’impresa”. Il primo capitolo è ancora disponibile.

Simone Piperno scrive La creatività applicata alle organizzazionie ci racconta  dell’incontro organizzato con Hubert Jaoui, uno dei massimi esperti mondiali sui processi creativi applicati alle organizzazioni.

Il mio articolo Ottimisti? Si può…, vuol essere un grande incoraggiamento a cercare di guardare sempre le cose sotto il loro lato positivo.

Pubblichiamo un articolo di Fernando Dell’Agli per dare l’opportunità a chi non legge la rivista dei Formatori Italiani a leggereMestieri, arte o missione; identità e responsabilità sociale ed etica del formatore”.

Franco Marmello continua il suo cicloComunicare secondo natura – comunicare one to one – comunicare per vendere”.

Quest’anno il premio AGAPE per la divulgazione scientifica sarà consegnato al nostro caro amico il Prof. Paolo Manzelli, e pubblichiamo la sua relazione: “Creatività ed Innovazione: Ottiche  nuove  per lo sviluppo  dell'immaginario  scientifico  contemporaneo". La premiazione avrà luogo a giugno.

Nell’articolo I derivati - Protezioni dai rischi che, invece, li aggravano del Prof. Roberto Vacca abbiamo l’opportunità di farvi leggere un estratto dal saggio con titolo provvisorio “PATATRAC – la crisi: perché? Fino a quando?”  di prossima pubblicazione presso Garzanti.

Considerazione sul tema della concorrenza” è un tema già toccato dal Prof. Vincenzo Porcasi sempre utile ed attuale.

Negotiating with the European Union”, è un libro di Vasile Puşcaş (Negoziatore Capo della Romania con l’Unione Europea) con la prefazione di Paul Meerts del Netherlands Institute of International Relations.

Consumismo democratico”,  di Laura del Vecchio ci parla di un “back to the basics”.

Il quartiere senza tempo”, di Stefano Magliole il nostro “inviato” a Londra che per una volta si trova a Napoli.

Giulio Rosi ci da un visione diversa in Missione Senegal: polizia del mare osservando il tutto dalla Spagna.

Chi ci segue conosce  Raffaele Rizzo e la sua patafisica. Questa volta scrive: "Filastroca patafisica del caos corporale”.

Dal nostro inviato in Cile Samuel Jimenez Moraga riceviamoNuevo golpe”, che ci fa capire l’evoluzione politica dei popoli.

Chi fosse interessato a scaricare gratis (offerta di pochi giorni) i libri di Ron G Holland, autore di best-seller quale “Talk and Grow Rich vada a caosmanagement.blogspot.com

Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l'intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.


Buona lettura,

Marisol Barbara Herreros
Redazione Caos Management

La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .