Numero 42 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Psico mitologia del management

4- Psiche e Politica

tt

di Francesco Franci

 

Questo quarto articolo della serie “psicomitologia del management” si riferisce al management della politica.

La politica della politica, o metapolitica, riguarda il modo di fare politica, in una società in cui la politica è una categoria dell’essere oltre che una disciplina ed attività di servizio per il sociale. Non è solo una pedante distinzione semantica, ma una presa di coscienza e di conoscenza di una confusione di ruoli, di soggetto ed oggetto, che comporta insicurezze e angosce sociali.

Quindi, forse è necessario ogni tanto non accontentarsi delle coordinate geografiche bidimensionali “destra –sinistra” ma passare ad una terza dimensione del sopra-sotto- la Flatlandia (1) politica alla Abbot, assume una dimensione in più, e il mondo bidimensionale risulta conseguentemente come un mero piano proiettivo.

Una proiezione, di che cosa, di qualcosa di più astorico, primitivo, primordiale, archetipico, qualcosa con una dimensione in più.

Polis e anima mundi
La politica e l’anima del mondo
Come può la politica prescindere dall’anima del mondo? Ignorarla? Non interessarsi ad essa?ed uniformarsi ad essa. Così è stato nel passato, sempre.
Ma dove emerge l’anima mundi, come si riconosce? Che daimon rappresenta?
Il mondo e il suo doppio, l’ombra(2).

Lo spirito del tempo e l’anima del mondo, zeitgeist e weltseele.

O la politica ne è l’interprete, o non è. Ontologia politica. Non serve a niente, è inutile. Se poi va in senso contrario, è addirittura dannosa, nefanda.

Stare al passo con lo spirito del tempo, non significa soggiacere alle mode, di massa, ma individuare il daimon che è nascosto in esso, imprigionato in esso.

La politica, allora assume la funzione di risvegliatrice, di rianimatrice, ri-anima. Né, nostalgicamente si rivolge ai daimon passati. La memoria non riguarda il passato, ma ciò che non è mai passato, ma solo nascosto, sotto. Quindi né nostalgia né progressismo, ma l’attenzione alle figure immaginali, archetipali dell’anima el mondo. Anima mundi della quale le nostre anime fanno parte e ne sono il sostegno.

Note:
1)– Abbott Edwin- Flatlandia – ed gli Adelphi
2)Donfrancesco Francesco -Pensare l’anima ed Moretti&Vitali

 

Francesco Franci: socio logico matematico, nato a Genova nel 1946,residente a Roma, già presidente, ed ora Consigliere di AISCRIS Associazione Italiana Società di Consulenza per la Ricerca l'Innovazione e lo Sviluppo, aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, svolge attività di ricerca e di formazione nell'ambito dell'economia della conoscenza e dei nuovi media. Coautore del libro "L'illogica di un conflitto- La logica fuzzy applicata alla crisi tra Israele e Libano" - eurilink editori, 2007.