Numero 74 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

Associazione Innesto

 

 

Il giorno sabato 10 di novembre si è svolto a The Hub Roma, l'evento di presentazione di “Progetto Innesto” (vedi manifesto sopra).

Siamo particolarmente contenti di aver potuto contare con “The Hub” per il nostro evento, visto che è un luogo dove si respira entusiasmo, innovatività, voglia di fare, diverso dai soliti posti nei quali si fanno le solite presentazioni dei soliti eventi.
Ci tenevamo che la presentazione dell'Associazione Progetto Innesto fosse diversa dal solito perché ci teniamo a confermare che la nostra non è la solita Associazione. Non a caso il concetto di fiducia, non comune nel nostro tempo è alla base, della Associazione Innesto.

Dopo un notevole sforzo fatto principalmente dall'Ing. Giuseppe Monti e dalla sottoscritta, siamo riusciti ad avere all'evento 50 partecipanti, circa 60% Professionisti e 40% Imprenditori, il che, considerando i tempi che corrono, è un buon successo. Come abbiamo raccontato quel giorno, per ottenere questo risultato abbiamo inviato circa 5.000 e-mail, e, naturalmente coinvolto tutti i network possibili: da Linkedin a Facebook, Viadeo, Blog vari e ovviamente Il Caos Management.

I partecipanti sono stati accolti e si sono divisi intorno a 9 tavoli. Subito dopo sono partite le interviste proiettate ( http://youtu.be/9QTmnRgikTU  ) Si tratta di interviste registrate in skype a dei testimonial di Progetto Innesto: Lucio Scognamiglio - Direttore Eurosportello Confesercenti Firenze, Franco Marmello - Libero Professionista, Formatore, Responsabile Italia “Bottega del Cambiamento”, Giornalista, Scrittore, Paolo Manzelli - Chimico Fisico, Studioso della Chimica del Cervello sulla base delle relazioni tra Energia, Materia ed Informazione. Direttore del Laboratorio di Ricerca Educativa del Dipartimento di Chimica della Università di Firenze, Presidente della Associazione Telematica EGOCREANET e Umberto Santucci - Consulente e formatore di comunicazione multimediale e problem solving strategico.   

Dopo un breve benvenuto ai partecipanti sono state poste le seguenti due domande con mezz'ora di tempo per le risposte:

  • Cosa ritieni indispensabile nella relazione tra imprenditore e professionista?
  • Cosa facciamo assieme come Progetto Innesto per raggiungere l'indispensabilità?

ed è stata data loro mezz'ora per elaborare le risposte (http://youtu.be/ySb-bTStvFs)
 
Trascorsa la mezz'ora un portavoce per ogni tavolo ha esposto le conclusioni del proprio gruppo. I lavori sono poi stati sospesi per un breve e sobrio break.

Alla ripresa Fabio Cortese per il “saper essere” e Giuseppe Monti per il “saper fare” hanno tratto le conclusioni sulla base delle risposte alle due domande innescando con i partecipanti un interessante ed, a tratti, vivace dibattito.
 
Alla conclusione della mattinata Giuseppe Monti ha illustrato gli scopi, le attività ed i benefici per gli associati.

Video evento:
Prima parte, Evento 1 http://youtu.be/9QTmnRgikTU
Seconda parte, Evento 2   http://youtu.be/zS1iTDe8uck
Terza parte, Evento 3 http://youtu.be/ySb-bTStvFs
 
Ora, possiamo finalmente confermare che l'Associazione Progetto Innesto è legalmente costituita a tutti gli effetti e per questo possiamo parlare di “Associazione Innesto” e speriamo al ritorno delle festività di fine anno di cominciare ad operare insieme a tutte le persone che hanno partecipato all'evento, insieme a tutte le persone che credono che un modo migliore di rapportarsi nel mondo italiano della produttività esiste. E cercheremo di essere garanti degli imprenditori e dei professionisti per costruire insieme una società civile, umana e solidale.

 

 

Marisol Barbara Herreros
Presidente Associazione Innesto
Responsabile Redazione Il Caos Management