Migliorare la qualità della comunicazione interna ed esterna
di Giuseppe Monti
Lo studio sui principi della comunicazione ha portato nel corso degli anni alla teorizzazione di cinque assiomi che ci aiutano a comprendere meglio il ruolo e i funzionamento della comunicazione.
Essi sono:
Primo assioma
E'impossibile non comunicare. In ogni momento noi comunichiamo anche quando pensiamo di non comunicare: restando silenziosi in presenza di altre persone, comunichiamo che non vogliamo comunicare.
Secondo assioma
Ogni comunicazione presenta due aspetti: uno di contenuto ed uno di relazione. Il primo aspetto è quello che trasmette al destinatario l’informazione, il secondo veicola le indicazioni che precisano come il messaggio stesso debba essere interpretato. “Fai questo” e “Preferirei che tu facessi questo”, veicolano uno stesso contenuto informativo, ma definiscono due relazioni totalmente diverse.
Terzo assioma
La natura della comunicazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze della comunicazione fra mittente e destinatario.
Quarto assioma
Gli esseri umani comunicano sia con il modulo numerico che con quello analogico. Il modulo numerico è la cosiddetta comunicazione verbale, quello analogico invece utilizza strumenti diversi dalle parole (gesti, segni, colori, immagini), vale a dire la comunicazione non verbale.
Quinto assioma
Gli scambi comunicativi possono essere basati o sulla simmetria o sulla complementarietà.
LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA
La comunicazione d'impresa nasce in Italia nel secondo dopoguerra, quando allo sforzo della ricostruzione si associa l’esigenza di individuare nuovi modi per integrare le tecniche e le metodologie di gestione del personale e di trarre vantaggio dall’utilizzo dei nuovi media.
Una possibile definizione di comunicazione d'impresa è quella che individua come l’insieme degli strumenti di comunicazione che l’azienda impiega per dare di se una corretta ed efficace immagine sul mercato.
Schematicamente la comunicazione d'impresa si compone di:
• COMUNICAZIONE DI MARKETING (Advertising, Sales Promotions)
si rivolge (erga omnes) ai clienti
• COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
(Comunicazione Interna) si rivolge ai dipendenti e agli azionisti
• RELAZIONI PUBBLICHE
si rivolgono agli stakeholders (e, loro tramite, al pubblico)
Sulla base dei cinque assiomi della comunicazione sopra enunciati, possiamo trovare ora i principi regolatori della comunicazione d’impresa:
Primo assioma
Ogni azienda per il solo fatto di esistere, propone di sé una identità e conseguentemente una determinata immagine.
Secondo assioma
Ogni elemento, attività, affermazione dell'impresa concorre alla sua identità e, pertanto, influisce sulla sua immagine.
Terzo assioma
L'azienda è in grado di controllare la propria identità, ma solo in parte la propria immagine.
Quarto assioma
Gli obiettivi generali dell'impresa possono essere perseguiti solo se basati su un’immagine di sé veritiera e credibile.
Giuseppe Monti: CMC (Certified Management Consultant): Esperienza consolidata (+ di 40 anni) in Formazione Manageriale, Marketing Internazionale, Internazionalizzazione, Business Plan, Marketing Strategico, Organizzazione, pianificazione ed implementazione di Balanced Scorecard, di BCP Business Continuity Management, di ISO 9001, 14001 e SA8000, Lean Organization per aziende Piccole, Medie e Grandi. Direttore di Caos Management. Vice Presidente Associazione Culturale Progetto Innesto. Public Profile.
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