Dalla Redazione
Per saperne di più “Perché Caos Management” (vedi il video)
Stiamo avviandoci rapidamente alla fine dell'anno. Essendo obiettivi e realistici possiamo dire che è un anno difficile: si parla ovunque (a livello mondiale) di crisi economica, in questi giorni si parla anche di pandemia, per fortuna però si parla anche della caduta del muro di Berlino. E devo dire che sono particolarmente contenta che a festeggiare alla grande sia stata una donna cresciuta dall'altra parte del muro e oggi a capo della Germania. Se non altro possiamo essere ottimisti, i cambiamenti ci sono e in positivo.
Le aziende devono progettare il loro futuro, lavorare per uno sviluppo sostenibile, farsi carico del loro ruolo nella società principalmente perché le aziende sono formate da persone, persone che possono crescere e migliorare se stesse, acquisendo conoscenza ed esperienza, per contribuire al benessere generale.
I problemi da affrontare oggi diventano sempre più resistenti alle soluzioni, in particolare alle soluzioni semplici, vista la loro complessità. L’Ing. Giuseppe Monti in “Manager sistemico”, ci parla di possibili soluzioni.
In “Intelligenza emotiva: la comunicazione non verbale” ricordo a noi stessi l'utilizzazione di strumenti della comunicazione validi ed utili per la nostra quotidianità.
Pubblichiamo la Terza e ultima Parte dell'articolo “Come trasformare la cultura in valore” (vedi Caos N°44 e 45) dove Paolo Petrucciani esaminerà l'articolazione delle componenti culturali e la diversa creazione di valore nei 4 modelli organizzativi, il percorso dell'assessment e i suoi obiettivi critici".
Franco Marmello continua il suo ciclo “Comunicare secondo natura – comunicare one to one ”, e scrive di come prendere l'iniziativa.
“Un nuovo Modello per la Balanced Scorecard basato sulla CSR” di Massimo Carosella, e “Defining a new CSR-based Balanced Scorecard Model” ci da degli elementi per affrontare una varietà drasticamente più ampia di istanze, regole e, in una parola, conoscenze.
Paolo Manzelli ci parla di “NUTRA - SCIENZA” Piano di fattibilita' della Virtual Enterprise nel quadro del Polo Scientifico e Tecnologico sul tema : Scienze della Vita.
Il Prof. Roberto Vacca in “How do I do” ci istruisce per parlare con noi stessi, utile e divertente. E' uscito il suo ultimo libro “PATATRAC ! CRISI:PERCHE' ? FINO A QUANDO?” della Garzanti in libreria dal 11 Novembre.
“Argomenti per un impegno a favore dei sistemi dei paesi nuovi vicini dell’Unione Europea” è l'articolo del Prof. Vincenzo Porcasi.
Stefano Magliole scrive di un'interessante iniziativa culturale di Keats in “Modernism – Scienza ed economia nella banca dell'antimateria”.
Alfonso Palumbo esprime tutto il suo disappunto in “Opinioniste? No, piazziste! Ovverossia le serve della tv”.
Accogliamo per la prima volta Rosaria di Girolamo ed il suo articolo “L'albergo diffuso sostenibile”
Visita il blog di caosmanagement.blogspot.com
Speriamo di interessare sempre di più i nostri lettori e di stimolarli a ragionare con l'intelligenza, la conoscenza, la curiosità e soprattutto con il cuore.
Buona lettura,
Marisol Barbara Herreros
Redazione di Caos Management
La redazione di Il Caos Management non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali Il Caos Management non ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Avviso sulla riproduzione dei materiali In caso di riproduzione dei suoi contenuti, è gradita la citazione della fonte con relativo indirizzo web (Il Caos Management, http://www.caosmanagement.it ) La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. Salvo accordi scritti la collaborazione a questo mensile è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E' vietata la riproduzione parziale o totale a norma di legge .