Numero 36 Registrazione al tribunale di Roma N° 3/2004 del 14/01/2004

La performance etica

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di Giuseppe Monti

 

IL 22, 23 e 24 ottobre si è svolto a Londra l’AccountAbility Forum 2008.
(vedi video)

Accountability 1000 (AA 1000) è uno standard sviluppato nel 1999 dall'ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability - l'Istituto per Responsabilità Sociale e Etica), un organizzazione internazionale, fondata nel Regno Unito per incoraggiare il comportamento etico nelle organizzazioni profit e no-profit.
ttLa struttura AA 1000 promuove uno standard di responsabilità (accountability) centrato sull'obiettivo di migliorare la qualità dei processi di accounting, auditing e reporting etico e sociale di tutte le organizzazioni. Si basa sulla realizzazione di una struttura dinamica volta al miglioramento continuo che le organizzazioni possono utilizzare per capire ed ottimizzare le loro performances etiche.

Non è uno standard certificabile, per fortuna dato lo stato delle varie certificazioni in Italia, ma uno strumento per incoraggiare l'innovazione ed il miglioramento continuo basato sui principi cardine della qualità e finalizzato a fornire garanzie agli stakeholder in merito alla qualità stessa dell'accounting, auditing e reporting sociale ed etico delle Organizzazioni di riferimento:

 

  • Consente di misurare gli indicatori chiave di performance sociale
  • Migliora la gestione della qualità nei rapporti con gli stakeholder;
  • Favorisce il rapporto con il personale dipendente;
  • Accresce la fiducia degli stakeholder esterni;
  • Migliora ed aiuta a mantenere buoni i rapporti di partnership;
  • Aiuta a valutare e gestire meglio i rischi che si possono presentare nelle relazioni esterne (reputazione, marchio);
  • Soddisfa le sempre più complesse esigenze informative degli investitori;
  • Sostiene la governance dell'Organizzazione;
  • Facilita i rapporti tra Istituzioni pubbliche ed Organizzazione;
  • Favorisce la formazione e l'identificazione di fornitori di servizi qualificati.


Lo standard è inoltre correlato ad altri standard internazionalmente riconosciuti quali:

SA 8000 (Social Accountability) nella parte relativa alle condizioni nei luoghi di lavoro e tutela dei diritti dei lavoratori. GRI (Sustainability Reporting Guidelines) nella parte del processo relativa a questioni economiche ed ambientali.

ISO 14001 (International Standard Organitation's), riprendendone molti processi con una focalizzazione sulle questioni ambientali.

La AA 1000 si basa su tre principi fodamentali:

  • 1. l'accountability è centrata intorno alla “responsabilità dell'organizzazione”.
  • 2. questa responsabilità richiede all'organizzazione di avere le capacità di imparare e innovarsi efficacemente sulla base del coinvolgimento degli stakeholders.
  • 3. il coinvolgimento degli Stakeholders sta al centro della responsabilità dei processi di accounting, embedding, assurance e reporting.


Il processo si articola in cinque fasi che si sviluppano linearmente:

Planning: vengono definiti i valori e gli obiettivi sociali ed etici dell'organizzazione e vengono identificati gli stakeholder;

Accounting: viene definito lo scopo del processo, vengono raccolte ed analizzate le informazioni, identificati gli indicatori e gli obiettivi, sviluppato un piano di miglioramento;

Auditing e reporting: viene realizzato un report) da sottoporre agli stakeholder per ottenerne la condivisione. L'audit viene svolto seguendo linee guida che indicano i principi di base per la condotta dell'auditing etico e sociale. Queste descrivono un modello che tiene conto del rispetto di alcuni principi fondamentali:

  • integrità
  • obiettività ed indipendenza
  • competenza professionale
  • comportamento professionale
  • riservatezza
  • adeguata attenzione agli stakeholders


Embedding
: vengono istituiti sistemi (gestione e raccolta delle informazioni, implementazione dei valori, audit interni), sviluppati per rafforzare il processo e per integrarlo nel migliore dei modi.
Le linee guida illustrano le relazioni tra AA 1000 e gli altri standard. Esse hanno tre sezioni:

  • Introducono una selezione degli standard e strumenti di management per l'accountability;
  • Esaminano gli standard e i mezzi del management;
  • Identificano il modo in cui gli standard e gli strumenti di management possono essere usati per supportare AA 1000.


Stakeholder engagement: l'Organizzazione in tutte le fasi del processo rimane in stretto collegamento con i suoi gruppi di interesse. Il coinvolgimento degli stakeholders è fondamentale per ogni tappa di questo processo.

 

Riferimenti: http://www.bilanciosociale.it http://www.accountability.org.uk

 

 

Giuseppe Monti, CMC (Certified Management Consultant): Esperienza consolidata (+ di 40 anni) in Formazione Manageriale, Marketing Internazionale, Internalizzazione, Business Plan, Marketing Strategico, Organizzazione, pianificazione ed implementazione di Balanced Scorecard, di BCP  Business Continuity Management,  di ISO 9001, 14001 e SA8000, Lean Organization per aziende Piccole, Medie e Grandi.  Direttore di Caos Management.